Scheda del gruppo



   

Lefebo

Biografia artista / gruppo musicale

Lefebo nasce a Firenze nel 2013 con l’intento di coniugare testi in italiano a sfondi elettronici.
Formato originariamente da Marco Ventrice (voce principale, autore di musica e testi; laureato in Lettere Moderne all'Università di Siena) e Giovanni Mazzanti (arrangiatore e sound designer; laureato con lode in Musica Elettronica al Conservatorio Cherubini), si unisce successivamente Federico Torri (compositore e arrangiatore; diplomato con menzione speciale in basso elettrico all’Accademia Lizard di Fiesole, laureando in Composizione alla Scuola di Musica di Fiesole).
Nonostante il progetto sia molto giovane, nel 2014 viene selezionato per il Rock Contest di Controradio, e con "Surreali" vince il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone in italiano (su questo brano è stato realizzato un video home‐made).
Lefebo, ad oggi, è completamente autoprodotto: è una scelta ponderata, si evita che sulle composizioni sia stesa una patina estranea, si preferisce l’autenticità del linguaggio alla sua omologazione o plastificazione.
Il gruppo è tra i fondatori di Fiore sul Vulcano*, collettivo di progetti con musica originale in lingua italiana, uniti dal 2015 nell'intento di ricreare reti solidali e una scena musicale comune attraverso collaborazioni in produzione e nella promozione di eventi.
Lefebo attualmente sta concludendo l’album d’esordio.
*(https://www.facebook.com/fioresulvulcano/?fref=ts)

Facebook
https://www.facebook.com/Lefebo-884007474977779/?fref=ts

SoundCloud
https://soundcloud.com/lefebo

YouTube
https://www.youtube.com/channel/UCsf52UZk9GSmXSWPS9Q9q5w

Tipologia progetto
Progetto di produzione discografica, Progetto di comunicazione e promozione, Progetto di distribuzione, Progetto di attività concertistica