Scarica il regolamento in formato PDF
1. Finalità
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, per garantire un’offerta culturale qualificata e diversificata e sviluppare lo spettacolo dal vivo, sostiene la crescita artistica di giovani musicisti di musica popolare contemporanea, promuovendo e valorizzando le esperienze di creatività giovanile già presenti sul territorio toscano.
A tal proposito, Controradio srl è stata scelta come soggetto attuatore per il raggiungimento di tali obiettivi mediante la selezione pubblica di cui all’Avviso pubblico approvato con delib. G.R. Toscana n. 790 del 4 agosto 2015, pubblicato sul BURT n. 35 del 2.09.2015 a cui integralmente si rinvia per ogni informazione in ordine alla normativa di riferimento e alla copertura finanziaria.
A sua volta Controradio con il presente regolamento invita gli interessati a partecipare alla selezione diretta a finanziare almeno 100 progetti artistici con un contributo non superiore a 5.000 euro lordi cadauno.
2. Chi può partecipare
Possono partecipare alla selezione singoli artisti e/o band(1) i cui componenti:
- non abbiano superato il 35° anno di età (nel caso di band, la media dell’età di tutti i suoi componenti deve essere uguale o inferiore a 35) alla data di scadenza del presente avviso;
- se minorenni, producano il consenso del loro legale rappresentante o di chi per esso mediante sottoscrizione da parte di questi della scheda d’iscrizione;
- siano residenti oppure domiciliati per documentate ragioni familiari, di studio o di lavoro in Toscana. Nel caso di band, in cui alcuni partecipanti siano residenti o domiciliati fuori Toscana, essi dovranno essere in numero inferiore rispetto al numero dei componenti residenti e/o domiciliati in Toscana.
(1) Si definisce band un insieme di persone unite da rapporti contrattuali o che si definiscono tali esplicitandolo con una autocertificazione (ved. Scheda di iscrizione nei doc. obbligatori).
Per le band, al momento della compilazione della scheda d’iscrizione, i singoli componenti nomineranno un loro delegato maggiorenne e residente oppure domiciliato in Toscana quale unico rappresentante nei confronti del soggetto attuatore.
3. Cosa finanzia
Il presente finanziamento finanzia progetti artistici di crescita professionale di giovani musicisti di musica popolare contemporanea originale, che promuovano e valorizzino le esperienze di creatività giovanile già presenti sul territorio toscano. In particolare, verranno finanziate attività relative, esemplificativamente, a:
- Produzione discografica (studio di registrazione, grafica, realizzazione supporti fonografici, etc.)
- Promozione (ufficio stampa, produzione videoclip, campagne pubblicitarie, etc.)
- Distribuzione (fisica e digitale) di supporti fonografici
- Attività concertistica
- Affitto sale prova
- Attività di formazione
- Noleggio e acquisto di strumenti musicali e attrezzature
I progetti presentati dovranno essere completi e corredati di preventivi di spesa che non dovranno superare la somma complessiva di 5.000 euro lordi. Il pagamento delle spese verrà effettuato direttamente da Controradio al fornitore dei beni e/o servizi ammessi al contributo dietro presentazione di fattura.
È vietata, pena esclusione, la presentazione di più progetti artistici relativi allo stesso singolo artista e/o band. Saranno parimenti esclusi i singoli artisti o le band i cui componenti prendano parte, singolarmente o con altra band, ad altro progetto proposto per il finanziamento. In deroga a tale divieto, la Commissione potrà ammettere la partecipazione a più progetti da parte di artisti o componenti di band che siano in grado di dimostrare ed effettivamente dimostrino (con registrazioni, permessi SIAE, foto, video o quant’altro) di aver svolto attività artistica da soli e/o in più band sia alla data del 1° gennaio 2015 che a quella di presentazione della domanda.
4. Come partecipare
Per partecipare occorre effettuare un’iscrizione sul sito www.toscana100band.it da parte del singolo artista o del componente referente della band, individuato dalla stessa. Effettuato l’accesso al sito si entrerà nell’area riservata dalla quale sarà possibile compilare:
la SCHEDA SOGGETTO corredata dei seguenti allegati:
- n. 2 brani musicali originali in formato mp3 (obbligatorio),
- n. 2 foto dell’artista e/o band (obbligatorio),
- n. 1 video clip (facoltativo);
la SCHEDA PROGETTO ARTISTICO.
Inoltre sarà necessario allegare i seguenti DOCUMENTI OBBLIGATORI:
- Scheda budget
- Preventivi di spesa
- Scheda d’iscrizione (2)
(2) Il singolo artista o tutti i componenti della band dovranno scaricare, compilare, firmare e caricare la SCHEDA D’ISCRIZIONE con la quale daranno il consenso incondizionato al regolamento.
L’artista e/o la band dovranno effettuare l’iscrizione entro e non oltre le ore 24.00 del 29 gennaio 2016.
5. Commissione selezionatrice
Una Commissione selezionatrice, composta da affermati professionisti e personalità riconosciute del mondo della musica, sceglierà insindacabilmente i progetti artistici che verranno finanziati. La valutazione verrà effettuata sulla base dei seguenti parametri:
Valutazione del Soggetto | Max. 600 punti |
---|---|
Maturità compositiva dei brani musicali | max.200 punti |
Qualità dell’esecuzione | max.100 punti |
Innovatività della proposta musicale | max.150 punti |
Identità artistica del singolo artista o della band, ovvero personalità e riconoscibilità della proposta | max 150 punti |
Valutazione del Progetto Artistico | Max. 400 punti |
---|---|
Valenza del progetto artistico presentato nell’evoluzione del percorso professionale del singolo artista o della band | max.100 punti |
Valenza delle azioni di progetto rispetto ai risultati ottenibili in termini di pubblico raggiungibile e mercato di riferimento | max.100 punti |
Coerenza e concretezza delle azioni previste dal progetto | max.100 punti |
Valutazione del budget di spesa rispetto al progetto | max 100 punti |
La Commissione formerà una graduatoria di progetti in ordine decrescente in base al punteggio assegnato che saranno finanziati a scorrimento, fino all’esaurimento delle risorse a disposizione. Sempre sulla base della graduatoria, sarà inoltre stabilita una riserva di artisti e/o band che verranno ammessi al finanziamento nel caso di eventuale interruzione o rinuncia dei soggetti finanziati, previa valutazione delle risorse residue disponibili.
Non saranno ammessi alla graduatoria i soggetti che abbiano presentato un progetto artistico a cui la Commissione di Selezione abbia attribuito un punteggio non superiore a 200.
A seguito della valutazione, la lista dei progetti artistici finanziati verrà pubblicata sul sito www.toscana100band.it entro 30 giorni dalla data di scadenza del presente regolamento.
6. Spese ammissibili
Le spese ammissibili devono essere strettamente collegate al progetto artistico presentato e devono essere documentate. Le spese (a titolo d’esempio) possono riguardare:
- Ore/giornate di studi di registrazione, mixaggi, mastering etc.
- Stampa supporti fonografici (CD, vinile, etc.)
- Grafica per CD e materiali promozionali
- Cachet produttore musicale, manager etc.
- Ufficio stampa
- Campagne pubblicitarie e promozionali
- Rimborsi spese documentati per trasferte, concerti, etc.
- Noleggio e acquisto di strumenti musicali e attrezzature
- Costi di distribuzione CD
- Realizzazione videoclip di brani musicali
È possibile presentare un progetto artistico articolato con budget complessivo superiore a 5.000 euro, prevedendo un cofinanziamento (risorse proprie, sponsor, etc.) a copertura dell’ammontare eccedente il massimale finanziato dal presente regolamento. In tale caso, nel progetto artistico devono essere indicate le voci di spesa e i preventivi dell’intero programma. Le spese che si intendono coprire con il presente regolamento devono essere indicate espressamente. In fase di controllo e rendicontazione delle attività, è necessario riportare l’avanzamento dei progetto nel suo insieme. Non è necessario presentare le fatture o altri giustificativi contabili della parte di progetto non finanziato dal presente regolamento, ma queste potranno essere richieste al singolo artista o band per verifiche a campione dell’effettiva realizzazione del progetto proposto.
7. Obblighi del soggetto proponente
La copertura finanziaria del progetto è condizionata all’effettiva partecipazione, da parte dell’artista o di almeno un componente della band selezionata ad un percorso formativo proposto dal soggetto attuatore con una presenza non inferiore al 75% delle 50 ore totali previste. La formazione si svolgerà a Firenze nella primavera 2016. Maggiori dettagli verranno forniti alla chiusura del presente avviso.
Nel caso in cui partecipi una band, tutti i suoi componenti si impegnano a mantenere la stessa formazione per tutta la durata del progetto finanziato. Qualora uno o più componenti della band abbandoni la formazione durante il periodo di svolgimento del progetto, esso con la sottoscrizione della domanda di partecipazione alla presente selezione rinuncia, ora per allora, ad ogni diritto sul nome e l’immagine del gruppo e sui beni e servizi acquistati con il contributo ottenuto grazie alla partecipazione alla presente selezione.
Il soggetto attuatore si riserva in ogni momento il potere di verifica della effettiva realizzazione del progetto aggiudicatario del contributo col potere insindacabile di revocarlo qualora lo stesso non venga eseguito o la band da cui siano usciti dei componenti non risulti più in grado di eseguirlo.
È fatto obbligo al soggetto proponente di riportare nelle comunicazioni e nei materiali destinati ai media (carta stampata, radio, televisione e web), riguardanti il progetto proposto, la dicitura “Realizzato con il sostegno del Progetto 100 band all’interno di Giovanisì – Regione Toscana”. Analogamente è obbligatorio inserire i loghi (Toscana 100 band, Regione Toscana e Giovanisì) su tutti i supporti (ad es: CD, videoclip, scheda ufficio stampa, etc.), prodotti grazie al finanziamento regionale.
Nel caso in cui si riscontrassero anomalie o discrepanze nelle voci di spesa del progetto, il singolo artista o band, su richiesta del soggetto attuatore, si impegna a fornire tutti i necessari chiarimenti e rimodularlo secondo i corretti parametri, pena l’esclusione dal finanziamento.
Il singolo artista e/o la band partecipante si impegna a fornire un rendiconto intermedio delle attività effettuate, come da proprio progetto artistico, entro il 30/06/2016.
Le attività previste nel progetto artistico dovranno essere concluse dal singolo artista o dalla band entro e non oltre il 30/09/2016, con la presentazione del rendiconto finale. Tutte le spese relative ad attività effettuate successivamente a tale data non saranno ritenute valide e dunque finanziate.
8. Privacy e diritti esclusivi
Con la partecipazione alla selezione, il singolo artista e/o ogni componente della band concede al soggetto attuatore, senza limiti temporali e per tutto il mondo, il diritto di effettuare riprese fotografiche e video e/o registrazioni audio; nonché, utilizzare il nome, il ritratto fotografico, l’immagine e il logo identificativo dei singoli artisti e/o delle band musicali e dei loro componenti e dei brani musicali da loro eseguiti, occorrenti per la presentazione, documentazione, archiviazione e promozione dell’iniziativa oggetto del presente regolamento.
Ai sensi del D.lgs 30 giugno 2003, n.196 (codice della privacy), ciascuno dei partecipanti, singolo o componente di band, consente il trattamento di tutti quei dati personali il cui utilizzo appaia necessario al soggetto attuatore per la gestione ed esecuzione del presente progetto.
9. Help desk
Per maggiori informazioni si possono visitare i siti www.toscana100band.it e www.giovanisi.it e per la richiesta di chiarimenti, si può inviare un’email a [email protected] o chiamare il numero verde Giovanisì 800 098 719.
‘Toscana 100 band’ si inserisce all’interno di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani che promuove opportunità legate a 6 ambiti di intervento (Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione). ‘Toscana 100 band’ fa parte di ‘Giovanisì Network’, la rete delle attività sperimentali e di promozione collegate al progetto. Info: www.giovanisi.it.
Firenze, 11.12.2015