| | BowLandBiografia artista / gruppo musicale BowLand è un progetto musicale nato nel 2015 a Firenze, fra tre amici di liceo: Leila, Pejman e Saeed conosciutisi a Teheran e successivamente, in momenti diversi, trasferitisi a Firenze per studiare.
Saeed viene da un background musicale Rock/Alternative, per formazione chitarrista. Di seguito si è interessato sempre di più alla musica elettronica e quindi ha intrapreso un percorso autodidatta più legato alla produzione con macchine e software. Pejman ha suonato e insegnato per anni il Didgeridou ed inserisce quindi le sonorità profonde e surreail di questo strumento caratterizzando il sound della band in maniera decisiva. Leila, grafica e illustratrice, è la voce che corona la musica di BowLand.
Il risultato è molto contemporaneo: un'elettronica molto influenzata nelle sonorità da citazioni legate a molti altri generi, che integra strumenti acustici ed elettroacustici per avere una paletta sonora che unisca analogico e digitale in uno stesso progetto, affondando le radici nella musica occidentale senza però tralasciare influenze legate ad altre culture musicali.
BowLand in Persiano significa alto. Bowland è anche un paese immaginario, la cui atmosfera rispecchia quella della musica della band e la sua immagine verrà creata e sviluppata nel tempo attravero le illustrazioni e le animazioni realizzate dalla cantante.
Il progetto infatti, parte da delle radici prettamente musicali, ma intende svilupparsi in senso cross-mediale dando vita ad un prodotto il cui valore artistico si concretizza su diversi livelli: audio, video e grafico.
Tipologia progetto Progetto di produzione discografica, Progetto di comunicazione e promozione, Progetto di distribuzione, Progetto di attività concertistica, Progetto di attività formativa |