Scheda del gruppo



   

Motofides

Biografia artista / gruppo musicale

Motofides nasce nel 2006. E' un duo di piano e contrabbasso: Tommaso Novi e Matteo Anelli. Un demo nel 2008 e qualche concerto in Toscana.
Nel 2014 i Motofides immaginano un progetto discografico e fino a tutto il 2015, intervallato da qualche esibizione live, è in atto un processo di rinnovamento di suono e di scrittura.

Tommaso Novi, 36 anni, pisano, studia pianoforte fin da età scolare e composizione nei conservatori "G. Puccini" di La Spezia e "L. Cherubini" di Firenze. Nel 2005 forma I Gatti Mézzi : "Premio Ciampi" (S. Ronzani 2007), "Musicultura" (premio Sisme 2009), candidatura ai "Nastri D'Argento" con miglior brano originale (2015)
Dal 2009 è Tecnico Specializzato in Musicoterapia e dal 2010 detiene la prima ed unica cattedra in europa di Fischio Musicale.
Compone colonne sonore per film e teatro: "La prima cosa bella" di Virzì (2010), "Fino a qui tutto bene" di Roan Johnson (2014), "Love is all. Piergiorgio Welby – Autoritratto" di Santifanti Film e "Franco Stone - una storia vera" con il premio Ubu "Sacchi di Sabbia" (2015).

Matteo Anelli, 30 anni, pisano, contrabbassista, una laurea in Agraria dopo il diploma di maturità scientifica, si forma a Pisa dal 2002 con Nino Pellegrini perfezionandosi attraverso prestigiosi seminari come il Berklee College Of Music (Umbria jazz), il Roma Jazz’s Cool Saint Louis (2009) e i Siena Summer Workshops (2011). Collaborazioni : I Gatti Mézzi ("Amori e Fortori", "Struscioni"), i Betta Blues Society, Nico Gori, Tony Cattano, Jacopo Martini.

Tipologia progetto
Progetto di produzione discografica, Progetto di comunicazione e promozione, Progetto di distribuzione, Progetto di attività concertistica