Scheda del gruppo



   

Amarcord

Biografia artista / gruppo musicale

Gli Amarcord nascono nel 2006 a Firenze da un gruppo di ragazzi appena quindicenni. Il processo di maturazione avviene attraverso la collaborazione con Gianmarco Colzi(ex-litfiba) e Ben Frassinelli(Fonico di Negrita, Litfiba e altri).
Matura l’idea di approfondire il concetto di canzone da gruppo electropop: un testo legato alla tradizione della canzone italiana intrecciato a sonorità internazionali.
Gli Amarcord si esibiscono in numerosi concerti e manifestazioni nazionali ottenendo premi e buoni riscontri. Vengono selezionati da Mauro Pagani tra i 60 finalisti delle selezioni discografiche di Sanremo Giovani nelle edizioni di Fabio Fazio: nel 2013 con “I nostri discorsi”, nel 2014 con “Il vostro gioco”. Sempre nel 2013 gli Amarcord sono finalisti al premio de André con il brano “Lucifero o Beatrice”, scelti tra i migliori progetti toscani dell’Arezzo Wave e tra i 30 partecipanti al Rock Contest Controradio. Nel 2014 gli Amarcord producono un primo EP.
Nel 2015, per la seconda volta, sono tra i migliori progetti toscani di Arezzo Wave e, finalisti al Rock Contest, vincono con “Psicosi” il premio “De Pascale” che permetterà loro di registrare il secondo album allo ZooStudio di Luciano Ligabue.
Il 26 Gennaio 2016 esce il primo album, “Vittoria”, coprodotto con Alex Marton, per La Clinica Dischi e promosso da Artevox. Alessandro Cesqui(Novunque) affianca la band in veste di Manager.
Gli Amarcord sono fondatori di “Fiore sul Vulcano”, collettivo di gruppi fiorentini con musica originale in italiano, uniti dall’intento di ricreare reti solidali e una scena musicale comune.

Il sito web
http://amarcordband.com

Facebook
https://www.facebook.com/amarcordfirenze?fref=ts

YouTube
https://www.youtube.com/user/AmarcordBandChannel

Tipologia progetto
Progetto di produzione discografica, Progetto di comunicazione e promozione, Progetto di attività concertistica