Scheda del gruppo



   

La Band del Brasiliano

Biografia artista / gruppo musicale

La Band del Brasiliano è un ensemble di musicisti toscani, provenienti da realtà molto diverse tra loro (Dilatazione, Paolo Benvegnù, Ulan Bator,  Martha Reeves, Fantomatik Orchestra, Andrea Franchi e i Pupazi, Eddie Floyd), appositamente riuniti per la composizione di alcuni brani della colonna sonora de "La Banda del Brasiliano" di John Snellinberg (2010).
Nel 2011 la Band comincia ad esibirsi dal vivo, in formazione “big band” da 11 elementi, con le voci di Serena Altavilla (Solki, Blue Willa, Mariposa) e David Arnetoli (Freak Banana) in una serie di manifestazioni nazionali dividendo il palco – tra gli altri - con Baustelle e Calibro 35.
Il primo disco de La Band del Brasiliano, “Vol. 1” (uscito a maggio 2013 per Cinedelic Records in cd, vinile e digital download), mescolava brani originali con reinterpretazioni di brani di Morricone, Cipriani ed altri in un crossover di stili e generi, tra easy listening, funk, beat e colonne sonore sexy.
Il tour di presentazione del disco ha dato occasione alla Band di rodare la propria proposta musicale, specializzandosi in composizioni proprie, spesso cantate, come nel singolo “Impossibile”, antipasto del Vol. 2 in fase di preproduzione, nel quale la Band abbandonerà quasi totalmente omaggi e reinterpretazioni a favore di brani originali.

Il sito web
https://www.facebook.com/labanddelbrasiliano

Facebook
https://www.facebook.com/labanddelbrasiliano

SoundCloud
https://soundcloud.com/labanddelbrasiliano

YouTube
https://www.youtube.com/banddelbrasiliano

Tipologia progetto
Progetto di produzione discografica, Progetto di comunicazione e promozione, Progetto di distribuzione, Progetto di attività concertistica, Progetto di attività formativa