Formazione

Il progetto di gestione presentato da Controradio srl per “Toscana 100 band” prevede l’organizzazione – per gli artisti selezionati – di un corso di formazione gratuito di 50 ore su Self-Management, Self Production, Self Promotion, in collaborazione con MusiCraft. Il corso, che avrà luogo nei mesi di aprile e maggio 2016 durante il weekend, presso Combo – Music & Social Club” di Firenze (via Mannelli, 2), è finalizzato all’acquisizione di competenze di tipo tecnico, manageriale, organizzativo, di marketing e comunicazione, utili alla carriera dei partecipanti. Tali conoscenze avranno la loro validità anche se nel futuro l’artista o la band dovesse realizzare contratti con case discografiche major.
Ogni singolo artista e almeno un membro di ciascuna band selezionata avrà l’obbligo di partecipare alle lezioni.

Ecco il programma delle lezioni:

16 Aprile ore 10,00 (3 ore)

  • Il progetto musicale – Docente: Emanuela Colli (A&R per Warner Music Italy).

L’importanza di darsi un’identità e di raggiungere consapevolezza delle proprie scelte, come chiave per la realizzazione del proprio progetto musicale.

Il progetto musicale come progetto imprenditoriale: gli strumenti per inquadrare la propria attività.

Le figure che si muovono intorno al progetto musicale (noi di solito qui abbiamo una slide con le figure principali e le relaizoni che ci sono tra loro):

  • L’artista: l’identità del progetto musicale, i collaboratori;
  • Il manager: ruolo dalle molte facce, cosa aspettarsi e cosa condividere;
  • Il discografico: cosa aspettarsi e come interagire con un’etichetta discografica;
  • l’ufficio promozione: la gestione del progetto musicale e della sua promozione;
  • Il booking: il live e le sue dinamiche organizzative.
  • Quali peculiarità ha ciascuna figura e come interagiscono tra loro.
  • L’importanza, per un artista, di saper riconoscere queste figure e capire quando e come approcciarle, in un’ottica di self-management.

16 Aprile ore 14,00 (3 ore)

  • Home recording – una palestra per il proprio progetto musicale – Docenti: Francesco Cego e Francesco Ferrari (Frigo Studio).

Un’opportunità importante per inquadrare il proprio progetto musicale. Cenni di teoria e dimostrazione pratica sul software.

Attività: a partire da una traccia pre-registrata di percussioni e basso, registrazione di alcune take di un brano. Uso di effetti e mixing.

17 Aprile ore 10,00 (6 ore)

  • La produzione artistica – Docente: Taketo Gohara

Lo studio di registrazione – dal provino al progetto: luogo per antonomasia della produzione musicale: come arrivarci e ottenere il massimo.

Le macchine e i software. L’importanza della pre-produzione; “stare in studio”, dalle riprese al mixing. La direzione artistica: una “direzione” da prendere. L’importanza di un produttore artistico. Docente: Taketo Gohara

7  Maggio ore 10,00 (3 ore) 

  • La discografia – Docenti: Alessandro Cesqui (MusiCraft).

L’industria discografica dal grammofono alla musica liquida: come sono cambiati il ruolo e la “posizione” dell’etichetta discografica.

Il talent scout esiste ancora oggi? Quando e perché proporre il loro coinvolgimento. Major ed etichette indipendenti: mondi lontanissimi o alla ricerca di punti di incontro? Il contratto discografico, cos’è e cosa comporta: le diverse tipologie di contratti (360o, licenza, distribuzione).

7  Maggio ore 14,00 (3 ore) 

  • La distribuzione – Docente: Giacomo Coveri

Come proporre musica su internet. Quando lavorare da soli e quando rivolgersi a un distributore. Come funziona un distributore e che servizi può offrire. Quali sono le opportunità offerte dalle etichette e dai distributori digitali.

8  Maggio ore 10,00 (3 ore)

  • Label & Artist Management – Docente: Matteo Zanobini – label manager di Picicca

Come si gestisce una label indipendente, quali sono le caratteristiche e i punti chiave della sua attività. Come si coordinano i rapporti con le altre strutture come distributori, editori, uffici stampa; come si scelgono e a cosa servono.

Come si gestisce e si tutela l’attività di un artista (dalla produzione alla promozione, utilizzo canali web, contrattualistica, partner, strategie, etc.).

8  Maggio ore 14,00 (3 ore)

  • Parole, parole, parole. Incontro con Dario Brunori – Brunori SAS

Parola scritta, parola cantata, parola parlata. La parola sul foglio, poi sul disco, poi sul palco. Passaparola. La promozione, la stampa, la radio, le interviste, i social, i videoclip. E ancora: i racconti, la stand up comedy e il teatro-canzone. Parole, parole, parole.  Così tante che alla fine apprezzerete di gran lunga il silenzio.

14 Maggio ore 10,00 (3 ore)

  • La promozione e self promotion: essere capaci di autopromuoversi  – Docente: Alessandro Cesqui (MusiCraft)

L’individuazione di cosa promuovere; i tempi della promozione; il materiale di cui disporre.

Come si scrive un comunicato stampa. Il press kit. Esempi di materiali commentati: comunicati stampa, servizi fotografici, copertine.

14 Maggio ore 14,00 (3 ore)

  • Ufficio stampa fai da te – Docente: Nicolò Zaganelli (Artevox Musica)

Come funziona un ufficio stampa: la scelta delle strategie di comunicazione e promozione, l’invio dei comunicati stampa.

Come si raggiunge una webzine o una testata giornalistica. Come ci si rapporta con i giornalisti.

Primi passi nei media: webzine e radio locali.

15 Maggio ore 10,00 (6 ore)

  • World Wide Web, come ci si racconta – Docente: Ivan Butera (imSocial).

Panoramica generale sul mondo dei social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Principali funzoni, strumenti e utilizzo degli stessi in un’ottica di self promotion musicale. Facebook per gli artisti emergenti: come utilizzarlo e quali strategie adottare. Dall’inserimento dei materiali promozionali alla creazione di contenuti efficaci; dallo storytelling musicale alla costruzione e alla gestione della fan-base. Le inserzioni pubblicitarie: quando è importante utilizzarle e come impostarle.  Simulazione di una campagna advertising, passo per passo, partendo dalle esigenze e dagli obiettivi dei partecipanti al corso. Monitoraggio della pagina Facebook: l’importanza di saper leggere i dati. Come interpretare i dati insight della piattaforma e ovviare a eventuali errori.

21 Maggio ore 10,00 (3 ore)

  • La contrattualistica – Docente: Avv. Maurizio Frittelli (Studio Frittelli & Lascialfari ) – docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Il contratto di produzione discografica e nel suo ambito i rapporti fra artisti, produttori artistico, esecutivo e discografico ed editore.

Il contratto di rappresentazione artistica dal vivo e nel suo ambito i rapporti fra organizzatore e promoter locale. La contrattualistica.

21 Maggio ore 14,00 (3 ore)

  • La preparazione al live – Docente: Mirco Mencacci, Marco Gorini, Andrea Ciacchini 

Conoscenze indispensabili per il miglior assetto tecnico “live”: corretto uso della tecnica = buon ascolto = ottima performance. A cura di: SAM Recording Studio

22 Maggio ore 10,00 (3 ore)

  • Il Diritto d’Autore – Docente: dott. Matteo Fedeli – Direttore Divisione Musica – SIAE

La SIAE, cos’è e il ruolo che svolge, la tutela dei diritti di riproduzione e i diritti di esecuzione, la modulistica: borderò e bollettini, le edizioni musicali: cosa sono e come tutelarle.

22 Maggio ore 14,00 (3 ore)

  • Come organizzare il proprio booking quando non hai un’agenzia – Docente: Lorenzo Bedini Antenna Music Factory

Come approcciarsi autonomamente al circuito live: strategie, accorgimenti e errori da evitare.
Tutto quello che serve per giocare al meglio le potenzialità live del proprio progetto e, nel caso, attirare l’attenzione di un’agenzia di booking

I programmi potranno subire variazioni minime in base alle scelte dei docenti stessi.