A lezione di musica

1

E’ iniziato lo scorso weekend il ciclo di lezioni del corso di formazione per i musicisti selezionati da “Toscana 100 band” : ai 108 vincitori del bando (34 singoli musicisti e 74 band).

A dare il benvenuto Monica Barni, vicepresidente e assessore alla cultura, università e ricerca, portando il saluto della Regione ai musicisti che si sono riuniti per il loro primo giorno di lezione.

Sala piena, tanto entusiasmo e un confronto produttivo: sono stati questi gli ingredienti di una 2 giorni serratissima, grazie alla professionalità dei docenti, come Taketo Gohara (uno dei produttori più importanti in Italia) ed Emanuela Colli (di Warner Music Italy).

2

La formazione continua a maggio con nuovi argomenti e interessanti testimonianze del mondo musicale. Imperdibile l’appuntamento domenica 8 maggio alle 14 con Dario Brunori.

Sabato 7  Maggio ore 10,00 

  • La discografia – Docenti: Alessandro Cesqui 

L’industria discografica dal grammofono alla musica liquida: come sono cambiati il ruolo e la “posizione” dell’etichetta discografica.

Il talent scout esiste ancora oggi? Quando e perché proporre il loro coinvolgimento. Major ed etichette indipendenti: mondi lontanissimi o alla ricerca di punti di incontro? Il contratto discografico, cos’è e cosa comporta: le diverse tipologie di contratti (360o, licenza, distribuzione).

Sabato 7  Maggio ore 14,00

  • La distribuzione – Docente: Giacomo Coveri

Come proporre musica su internet. Quando lavorare da soli e quando rivolgersi a un distributore. Come funziona un distributore e che servizi può offrire. Quali sono le opportunità offerte dalle etichette e dai distributori digitali.

Domenica 8  Maggio ore 10,00 

  • Label & Artist Management – Docente: Matteo Zanobini – label manager di Picicca

Come si gestisce una label indipendente, quali sono le caratteristiche e i punti chiave della sua attività. Come si coordinano i rapporti con le altre strutture come distributori, editori, uffici stampa; come si scelgono e a cosa servono.

Come si gestisce e si tutela l’attività di un artista (dalla produzione alla promozione, utilizzo canali web, contrattualistica, partner, strategie, etc.).

Domenica 8  Maggio ore 14,00 

  • Parole, parole, parole. Incontro con Dario Brunori – Brunori SAS

Parola scritta, parola cantata, parola parlata. La parola sul foglio, poi sul disco, poi sul palco. Passaparola. La promozione, la stampa, la radio, le interviste, i social, i videoclip. E ancora: i racconti, la stand up comedy e il teatro-canzone. Parole, parole, parole.  Così tante che alla fine apprezzerete di gran lunga il silenzio.

Per il programma completo, visita la pagina Formazione.

Comments are closed.