FAQ

Abbiamo raccolto in questa pagina le principali domande pervenute dai potenziali partecipanti. Prima di scrivere per un chiarimento, ti invitiamo a consultarle:

Requisiti formali

  • Sono un cantante e suono in un gruppo musicale da 2 anni, siamo in 5: 3 di noi hanno 32 anni e 2 hanno 39 anni. Possiamo partecipare?

Per poter partecipare, la media aritmetica dell’età di tutti i componenti della band deve essere uguale o inferiore a 35 anni, quindi nel vostro caso 32+32+32+39+39= 174 174/5= 34,8 < 35 quindi potete partecipare.

  • Sono un cantante solista e compirò 36 anni il 4 di gennaio 2016. Devo considerarmi già fuori dai giochi o posso candidarmi comunque?
Da Regolamento: “Possono partecipare alla selezione singoli artisti e/o band(1) i cui componenti: non abbiano superato il 35° anno di età (nel caso di band, la media dell’età di tutti i suoi componenti deve essere uguale o inferiore a 35) alla data di scadenza del presente avviso.
  • Sono un bassista molisano e suono a Siena coi miei compagni universitari che sono 3 e sono tutti residenti in Toscana. Posso partecipare?

Si. Nel vostro caso il numero dei componenti della band residenti o domiciliati in Toscana è predominante quindi siete ammissibili.

  • Suono da 5 anni con un gruppo a Livorno, ma non ho un demo dei miei pezzi. Se non allego gli mp3 posso partecipare?

I 2 brani in mp3 sono tra i documenti obbligatori. Se non hai un demo professionale, puoi allegare anche una registrazione rudimentale fatta in sala prove.

  • Il bando è aperto anche a musicisti e progetti di musica jazz?

Si.

  • Ho perso la carta d’identità, posso allegare la patente?

Si. Va bene anche la patente o il passaporto.

  • Ho 17 anni e compongo musica col mio violino. Posso partecipare?

L’avviso pubblico è aperto anche a minorenni purchè residenti o domiciliati in Toscana. In questo caso l’artista minorenne interessato dovrà produrre il consenso del proprio legale rappresentante (genitore, tutore, etc.).

  • Ho tutti i requisiti per partecipare come artista singolo, ma ad aprile e maggio non sarò in Toscana quindi non potrò partecipare al corso di formazione. Posso partecipare ugualmente?

La partecipazione al corso di formazione per almeno il 75% delle 50 ore previste è obbligatoria, pena esclusione dal finanziamento.

  • È obbligatorio allegare la scheda d’iscrizione, oltre che da parte del rappresentante identificato, anche da parte degli altri componenti della band?

Si. Tutti i componenti della band partecipante devono compilare, firmare e allegare la scheda di iscrizione.

  • Ho visto la data di avvio iscrizioni e la scadenza per la consegna delle spese una volta accettato il finanziamento, avete invece già un’idea su quando saranno disponibili i risultati del bando?

Il bando chiude il 29 gennaio 2016 e da regolamento la commissione di selezione ha 1 mese dalla scadenza per pronunciarsi.

  • Nella scheda soggetto alla voce “età del singolo artista o età media dei componenti” ho digitato la media esatta,  cioè 34,25, ma il riquadro mi dà errore ed è sempre evidenziato in rosso e non riesco ad andare avanti. Come faccio?

Bisogna inserire i decimali usando il punto (.), anziché la virgola (,). Oppure omettere di decimali.

Requisiti soggetto partecipante

  • Se io suono in un gruppo e parallelamente ho una carriera da solista posso presentare due progetti (uno a nome del gruppo e uno come singolo artista) o devo scegliere obbligatoriamente una solo delle due attività?

Puoi partecipare con entrambi a patto che sia rispettato il requisito richiesto dall’articolo 3 del Regolamento che ti riportiamo di seguito: È vietata, pena esclusione, la presentazione di più progetti artistici relativi allo stesso singolo artista e/o band. Saranno parimenti esclusi i singoli artisti o le band i cui componenti prendano parte, singolarmente o con altra band, ad altro progetto proposto per il finanziamento. In deroga a tale divieto, la Commissione potrà ammettere la partecipazione a più progetti da parte di artisti o componenti di band che siano in grado di dimostrare ed effettivamente dimostrino (con registrazioni, permessi SIAE, foto, video o quant’altro) di aver svolto attività artistica da soli e/o in più band sia alla data del 1° gennaio 2015 che a quella di presentazione della domanda.

  • Sono un compositore e ho realizzato un album con altri musicisti che non sono parte stabile del progetto. I brani dell’album sono stati scritti e composti interamente da me, e nonostante abbia registrato con una band, al momento sono senza. Il progetto è una mia idea e quindi vorrei sapere se c’è comunque la possibilità di poter iscrivermi a questo bando.

Al momento dell’iscrizione dovrai dichiarare “di poter validamente disporre dei diritti di utilizzazione delle musiche e dei testi presentati” (campo già previsto nel form). Quindi se questa condizione è confermata, il progetto verrà valutato in base all’effettiva realizzabilità della richiesta.

  • Vorrei partecipare con la mia band a questo concorso, ma il chitarrista è anche cantante in un altro progetto con il quale vorrebbe proporre anche lui la candidatura. Constatando che sono due progetti totalmente diversi, uno metal con testi in inglese e l’altro rock indie con testi in italiano, e nei quali il membro in comune non fa nemmeno la stessa cosa in entrambi i progetti, abbiamo possibilità di partecipare entrambi?

Il vostro caso si colloca nella situazione prevista dal Regolamento al seguente punto:

“In deroga a tale divieto, la Commissione potrà ammettere la partecipazione a più progetti da parte di artisti o componenti di band che siano in grado di dimostrare ed effettivamente dimostrino (con registrazioni, permessi SIAE, foto, video o quant’altro) di aver svolto attività artistica da soli e/o in più band sia alla data del 1° gennaio 2015 che a quella di presentazione della domanda.”

Quindi entrambe le candidature saranno ammesse a valutazione nel caso rispettino queste condizioni.

  • Siamo un duo di musicisti: uno residente in Toscana, l’altro no. Possiamo partecipare al bando?

Se il componente non residente in Toscana è però domiciliato in Toscana per motivi che può dimostrare (studio, lavoro, etc.) allora il vostro progetto è ammissibile. Altrimenti il Regolamento vi escluderebbe come riportato all’articolo 2:

“Nel caso di band, in cui alcuni partecipanti siano residenti o domiciliati fuori Toscana, essi dovranno essere in numero inferiore rispetto al numero dei componenti residenti e/o domiciliati in Toscana.”

La nostra band è ufficialmente composta da 4 elementi, per i live però abbiamo come batterista un musicista occasionale che sino ad ora non è entrato in pianta stabile nella formazione della band: a tal proposito è necessario comunque inserire i suoi dati anagrafici insieme a quelli di noi altre?

L’iscrizione deve essere fatta solo dai componenti effettivi della band.

  • I 2 brani obbligatori da allegare devono essere inediti?

No.

  • Posso partecipare avendo composto brani solo strumentali di genere progressive,senza alcun testo?

Nessun problema. L’importante è che i brani siano originali.

  • Per prendere parte al progetto bisogna essere iscritti per forza alla SIAE?

No. non è necessaria l’iscrizione a Società di Diritti d’Autore (SIAE etc.).

  • Nella schedasoggetto” è presente la finestra “Discografia” con accanto la richiesta di specificare titolo, anno di pubblicazione, etc. ed è obbligatorio compilarlo. Il mio progetto prevede proprio la realizzazione del mio primo album, per cui come faccio a riempire questo campo?

Il campo è obbligatorio nel senso che non va lasciato in bianco, per cui basta scrivere che non hai ancora prodotto un disco a tuo nome.

*** Il campo Discografia non è più obbligatorio.

  • Nel regolamento ho letto: “Per le band, al momento della compilazione della scheda d’iscrizione, i singoli componenti nomineranno un loro delegato maggiorenne e residente oppure domiciliato in Toscana quale unico rappresentante nei confronti del soggetto attuatore“. Ma dove?

Nella scheda d’iscrizione ogni membro firma il seguente punto: “di essere il rappresentante nei confronti del soggetto attuatore o di indicare come delegato, referente nei confronti del soggetto attuatore, il seguente componente della band: [inserire il nome e cognome]”

Requisiti progetto artistico

  • Suono in una cover band, posso partecipare?

Il presente avviso finanzia solo artisti che compongono musica popolare contemporanea, quindi che suonano musica originale. Le cover band non sono ammesse.

  • Posso chiedere un preventivo ad una Sala Registrazione di Verona che non è tra i fornitori da voi indicati?

Certo, la lista di convenzioni che Controradio ha potuto creare non è vincolante, è stata creata per ottenere prezzi agevolati. Tutti gli artisti partecipanti possono chiedere preventivi presso altri fornitori, in Toscana, Italia e all’estero.

  • Vorrei sapere se il budget del finanziamento e’ utilizzabile per aziende (studio di registrazione / studio di produzione / ufficio stampa) che hanno sede legale fuori dalla toscana.  

Si.

  • Non ho capito come si fa un rendiconto delle attività. Mi aiuterete se vincerò il finanziamento?

È prevista un’attività di tutoraggio che aiuterà ciascun artista o band a completare il proprio progetto.

  • Come possiamo includere in anticipo le spese relative all’attività concertistica? Si può stimare una cifra preventiva ed eventualmente inoltrare mano a mano le ricevute delle spese delle trasferte?

Da Regolamento: “I progetti presentati dovranno essere completi e corredati di preventivi di spesa che non dovranno superare la somma complessiva di 5.000 euro lordi”.

Inoltre sempre da Regolamento:

“È possibile presentare un progetto artistico articolato con budget complessivo superiore a 5.000 euro, prevedendo un cofinanziamento (risorse proprie, sponsor, etc.) a copertura dell’ammontare eccedente il massimale finanziato dal presente regolamento. In tale caso, nel progetto artistico devono essere indicate le voci di spesa e i preventivi dell’intero programma. Le spese che si intendono coprire con il presente regolamento devono essere indicate espressamente. In fase di controllo e rendicontazione delle attività, è necessario riportare l’avanzamento dei progetto nel suo insieme. Non è necessario presentare le fatture o altri giustificativi contabili della parte di progetto non finanziato dal presente regolamento, ma queste potranno essere richieste al singolo artista o band per verifiche a campione dell’effettiva realizzazione del progetto proposto.”

Quindi è richiesto un elenco dettagliato dei costi e rispettivi preventivi di spesa e indicazione specifica di date e luoghi dei concerti.

  • Nel caso in cui si tratti di un progetto in corso, e quindi alcuni passi di preparazione siano gia’ stati effettuati con un autofinanziamento, e’ possibile allegando le fatture chiederne il rimborso?

Le spese devono essere effettuate in data posteriore all’aggiudicazione del finanziamento.

  • Possono i membri della band seguire il corso collettivamente, ma sostituendosi a seconda dell’orario e della lezione?

É possibile la partecipazione di componenti diversi a seconda della giornata di formazione del corso, a maggior ragione se giustificata dall’interesse riguardante la materia.

  • In caso di ditte online, che non rilasciano preventivi, come è possibile presentare un preventivo o allegare un documento ufficiale? 

Si allega la schermata dell’ordine di acquisto che appare prima del pagamento che riporti i riferimenti del servizio/bene richiesto ed i dati del fornitore.

  • Il nostro progetto artistico è relativo alla pre-produzione ed alla produzione di un disco. E’ obbligatorio che il disco sia poi fissato su supporto, o può essere anche solo destinato alla distribuzione digitale?

Non è obbligatorio il supporto fisico. Andrà comunque documentata l’effettiva pubblicazione del prodotto.

  • I preventivi possono esser fatti anche da persone non provviste di partita iva?

Da Regolamento: Le spese ammissibili devono essere strettamente collegate al progetto artistico presentato e devono essere documentate.

Quindi se le prestazioni di professionisti a prestazione occasionale rispettano i requisiti richiesti sono ammissibili.

  • Bisogna rendicontare anche le spese aggiuntive che si intendono finanziare con risorse proprie?

Da Regolamento: In fase di controllo e rendicontazione delle attività, è necessario riportare l’avanzamento dei progetto nel suo insieme. Non è necessario presentare le fatture o altri giustificativi contabili della parte di progetto non finanziato dal presente regolamento, ma queste potranno essere richieste al singolo artista o band per verifiche a campione dell’effettiva realizzazione del progetto proposto.

  • Se il fornitore da noi individuato esige un pagamento anticipato, possiamo accettare il preventivo?

I rapporti coi fornitori per la gestione dei pagamenti sarà di competenza del soggetto attuatore che prenderà opportuni accordi.

  • Il contributo di 5.000 euro che si può richiedere è lordo o netto?

Il contributo massimo di 5.000 euro è lordo (comprensivo di IVA).